giovedì 6 gennaio 2011

Alcune considerazioni:

1) Qual è il significato della “doppia apertura long + short”?

Prevalentemente statistico, ma in parte anche “tranquillizzante”.

In breve, se dopo 3.000 operazioni consecutive in gain su Wall Street, esisteva ancora sulla faccia della terra qualcuno così poco sveglio da pensare si trattasse di 3000 “coincidenze” consecutive, si poteva facilmente tranquillizzarlo mostrandogli come anche una “gestione degli opposti” portasse sempre e comunque allo stesso risultato, ossia un guadagno.

Ovviamente con tempi mediamente diversi, e strategie mediamente più difficoltose, ma il risultato finale era sempre lo stesso, grazie al “nervosismo in entrambi i sensi” di alcuni titoli.

Questo significa, ovviamente, che se in un qualunque istante per un qualunque motivo, il gestore sbaglia a “decifrare” il titolo X, e lo “inaugura” nella direzione sbagliata, il peggio che possa accadere è che tempi e operatività si complichino leggermente, ma alla fine si vince sempre.

2) poiché aumenta il numero di utenti “via mobile”, abbiamo eliminato da siti, blog, forum ecc. tutte le immagini che “allungavano i tempi di scaricamento pagine”, cercando per lo stesso motivo di spostare altrove in futuro anche riferimenti “climatici”

3) considerando che, a dispetto del punto 1, fortunatamente aumentano i “contatti” ma diminuiscono le richieste di spiegazioni (in crollo quelle “perditempo”), pensiamo di poter radunare tutti gli indirizzi email del passato nel solo cham1020@libero.it per qualunque tipo di informazione.