domenica 19 dicembre 2010

che guevara

Sunday 19 December 2010
Image
Il cuore dell'Europa per l'onestà storica. Nella giornata di giovedì, 16 dicembre, sei Paesi dell'Europa Centrale hanno invitato Bruxelles ad introdurre il reato di apologia del comunismo. Primo firmatario della richiesta, il Ministro egli Esteri ceco, Karel Schwarzenberg. A lui si sono aggiunti i colleghi di Ungheria, Lettonia, Romania, Lituania, e Bulgaria. «Hitler e Stalin — ha spiegato il Capo della diplomazia di Praga — sono stati entrambi dittatori sanguinari. Ad essere sinceri, il sovietico ha causato più morti del tedesco. Ma non è questo il punto. Dinnanzi ai totalitarismi — ha continuato, dalle colonne del Lidove Noviny — occorre mantenere il medesimo atteggiamento. Assoluta condanna. Se, come giusto, si vietano simbologie del Terzo Reich — ha concluso — medesima misura va presa per quelle staliniane».

La proposta è stata inviata alla Commissaria per la Giustizia ed i Diritti Umani, Vivianne Reding. Ora, la lussemburghese, celebre bacchettatrice del Capo di Stato francese, Nicolas Sarkozy, sul caso rom, ha qualche giorno per decidere se accettare, o meno, la proposta. E presentarla in Commissione, per l'avvio dell'iter parlamentare.

Certo del sucesso dell'iniziativa il senatore ceco, Jaromir Setina, secondo cui l'Europa non può tollerare chi difende un regime che, stando al Libro Nero del Comunismo, e ad altre, documentate, fonti, ha provocato nel Mondo non meno di 94 milioni di vittime.



http://matteocazzulani.wordpress.com/2010/12/19/leuropa-centrale-per-il-reato-di-apologia-del-comunismo/

http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=30761