14.09.2011 Vollmond (Medelana - Marzabotto/Monte San Pietro - Bologna)
mercoledì 14 settembre 2011
My first attempt using the Canon T2i's movie crop mode with my 50-500 Sigma at 500mm on a Tiltall tripod.. I focused using the new focus peak feature of the just-released version of Magic Lantern firmware. For those who aren't aware, the movie crop mode films a 640X480 crop out of the center of a full 1920X1080 frame. That's a 7.2 magnification factor giving effectively a 3600mm focal length.
Taken with a Canon 550D through a Sigma 150-500mm at 500mm. The movie was captured using the 640x480 7.2x crop mode.
It's cropping from the native sensor resolution of 5184x3456 pixels, which is obviously much higher than 1920x1080 pixels. So cropping a 640x480 pixel area from the native sensor resolution results in a 7.2x magnification (vertically). People seem to forget that even in full HD mode the camera is using the whole sensor and therefore interpolating the pixels down. This is where the new crop factor comes from.
3456 / 480 = 7.2 This is a crop NOT a digital zoom like uscaling a DVD to HD is for example.
Il cosiddetto "crop mode" è un "trucco" (nel senso positivo del termine), per "riempire l'immagine con il soggetto tagliando via parte dello sfondo".
Questo metodo si basa su un concetto banale, ossia da un lato la mia fotocamera digitale scatta "per natura" del suo sensore delle immagini ad esempio (giusto per intendersi) 5000x4000, dall'altro la mia stampa e il monitor del mio televisiore/pc "non arrivano a tanto", quindi l'immagine originalmente uscita dalla mia fotocamera viene "compressa per farcela stare tutta" sul supporto scelto.
Se possiedo un televisore "FullHD", il software "comprime" la mia 5000x4000 fino a ridurla a 1920x1080 mantenendo le stesse proporzioni, se il mio tv è un "HD semplice", il software deve farla scendere fino a 1024x720 mantenendo le stesse proporzioni, se è un "vecchio tv/monitor" la fa scendere ancor di più.
Se diamo in pasto a questo "compressore" tutta la mia 5000x4000, una mia eventuale immagine della luna viene anch'essa compressa, perdendo tanta qualità.
Ma se noi "tagliamo=croppiamo" un pò di cielo intorno alla luna, e quindi dopo diamo in pasto al software di compressione un'immagine molto più "piccola", per il gioco delle proporzioni la luna "rimarrà più grande" del punto precedente".
Alcune fotocamere digitali mettono quindi a disposizione per i filmati un "crop automatico" di proporzioni a scelta dell'utente, "centrato" nel centro del singolo fotogramma, le cui proporzioni dipendono dal desiderio dell'utente di "mettere in risalto il soggetto principale".
Tornando all'esempio della luna piena nel cielo, se davanti alla mia fotocamera "ci metto un 400mm", ottengo un'immagine del soggetto (la luna) "ingrandita 8 volte", ma "spalmata" su una matrice 5000x4000 che verrà data in pasto alla cpu per "farne un filmato=sequenza di immagini": con un "misero" 400m, se "metto la luna piena al centro dell'inquadratura", ottengo "tanto nero=cielo con una pallina bianca al centro=la luna".
Se dico alla fotocamera, per esempio, "voglio un crop 640x480", allora la mia fotocamera "spegne" tutti gli elementi sensibili al di fuori di tale rettangolo (che nell'inquadratura originaria "vedevano il nero del cielo"), e lascia accesi solo quelli di una piccola area centrale "proprio dove si trova la luna", che quindi diventa il soggetto dominante dell'inquadratura (ma solo perchè "gli abbiamo tolto tanto nero da intorno").
A questo punto, se inviamo il filmato ad un televisore/monitor di risoluzione maggiore o uguale al crop impostato, non vi è necessità di nessuna compressione, quindi l'immagine della luna piena rimane "magnificata al centro" (traduzione dall'anglosassone).
Canon T2i in "7x magnification (standard definition) Movie Mode" with Canon 300mm 2.8 + 2x + 1.4x + T2i@ 7x = 5880mm
f22-f36 - 1/60th / Between 100-800 ISO
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