martedì 13 dicembre 2011

Per T-rex da Varese: il rosso e' il primo colore ad entrare in diffrazione, essendo quello con la lunghezza d'onda piu' lunga tra i "sensorizzati".

Il primo effetto avverso della diffrazione è il calo di dinamica disponibile, quindi il miglior test sarebbe quello di un soggetto rosso con dettagli di un rosso leggermente differente.

Ti accorgerai che conviene aprire il diaframma un pelo in più "del normale".
Risposta alle richieste su quale sia il miglior sensore fotografico attualmente esistente, e fino a che punto ci si potrà spingere nei prossimi anni.

Sulla prima parte della domanda, non ne ho la più pallida idea: ho visto in giro per la rete centinaia di test, spesso "incrociati", ma non sono riuscito a capire con esattezza "cosa ci sia dietro" alle foto sulle quali vengono effettuati i confronti, e, soprattutto, quali siano i parametri fondamentali e quali siano più che altro "accademia".

Come al solito dipende in gran parte da "cosa ci devi fotografare".

Il sottoscritto, sia con le reflex, sia con le "tascabili da combattimento" ha sempre sofferto la mancanza di luce, quindi è portato a considerare come elemento dominante "cosa viene fuori a basse luci/alti ISO", ma ovviamente non sarà la stessa cosa per chi possiede altri interessi diversi dal fotografare cervi o paesaggi non sempre ben illuminati.

E quindi posso ricollegarmi alla seconda parte della domanda: le "frontiere" del futuro dei sensori.

Quelli attuali fanno orrore, a 3200 ISO solo alcune reflex "professionali" vanno benino, la maggioranza bulgara dei sensori offre risultati scadenti, se il soggetto "non merita", è meglio non scattare nemmeno.

Ma il futuro, ottica 10 anni circa, appare molto, molto promettente.

Guadagneremo a breve tra 1 e 2 stop con i nuovi sensori CMOS diversamente retroilluminati dagli attuali, altrettanti con la nuova matrice Kodak diversamente disposta, forse addirittura qualcosina di più con 2 o 3 nuovi tipi di sensori attualmente in via sperimentale di cui abbiamo già parlato in altri post.

E poi prima o poi qualcuno deciderà di migliorare "miratamente" il canale B agli alti ISO per portarlo ai livelli del già discreto R.

Considerato tutto questo, e considerato che al giorno d'oggi una Nikon D3S lavora bene a 3200 ISO e accettabilmente a 6400, possiamo dire che entro un decennio potremmo scattare tutti foto decenti a 64.000 ISO con un sensore del costo alla portata di tutti e con una qualità paragonabile alle attuali professionali.

Senza dimenticare che la tecnologia riserva sempre gradite quanto inaspettate sorprese.
Per rispondere alla domanda di Paolo5 da Como, ecco uno dei trucchetti più banali ai quali si assiste a nord di Chiasso: se in questo momento bonifichi "online" 100.000 euro verso una banca a due passi da casa tua con sede a Lugano, ovviamente non solo non commetti alcun reato, ma, oltretutto, utilizzi una operazione tra le più "tracciabili" che esistano.

Se vuoi seguire il banale "trucchetto", il giorno dopo concordi (spesso anche solo "via telefono") con la banca elvetica una "leva" che ti permette di "investire di più": con la "garanzia" dei 100.000 euro investiti "in chiaro" in una qualunque delle loro soluzioni "obbligazionarie" (="abbastanza garantite"), difficilmente una qualunque banca elvetica ti negherà altri 200.000 euro "prestati" (virtualmente, ma "veri" a tutti gli effetti) su un altro conto operativo su qualunque mercato internazionale.

Il prestito non è, come tutti gli altri, gratuito, ma si strappano quasi sempre condizioni "prime".

A quel punto tu investi a tuo piacimento i 200.000 euro "prestati" o in un "fai da te" oppure (e la banca lo gradirà ancor di più) in altre soluzioni "della casa" un pò più "aggressive" di quella nella quale hai parcheggiato i 100.000 euro "veri", perchè "devi far saltare fuori a fine anno almeno gli interessi (prime) del prestito", altrimenti ovviamente "ci perdi".

A quel punto a fine anno troverai nel conto "lucciola" da 100.000 euro qualche "interesse" in più che sarà l'unico che "vedrà" il fisco italiano, più qualcosaltro (se hai lavorato bene di persona, o se ti hanno consigliato bene a Lugano) nel conto "secondario" da 200.000 euro, che nessuno vedrà dall'Italia.

A quel punto puoi fare come i nostri politici di tutti gli schieramenti: ti fai fare una carta di credito svizzera appoggiata sul conto corrente criptato dei 200.000 euro, e pernacchie a quei fascisti del KGB del tracciamento delle "spese"... che alla mattina spendono criptato, al pomeriggio votano perchè tu non lo possa fare al loro fianco, alla sera studiano la pubblicità-progresso del "parassita della società"..... mavadavìikiu.....

target operazioni ancora aperte

BRCM Long 30,83

RIMM Long 15,64
long 70k RIMM 17,35

targets operazioni rimaste aperte

BRCM Long 30,83

RIMM Long 15,70
long 100k brcm 28,30

targets operazioni rimaste aperte

BRCM Long 30,99


RIMM Long 15,70
long 70k rimm 15,48

targets operazioni rimaste aperte

BRCM Long 30,99

RIMM Long 15,76
long 70k rimm 15,59

targets operazioni rimaste aperte

BRCM Long 30,99

RIMM Long 15,82
long 70k rimm 15,70
long 100k brcm 28,90
long 70k rimm 15,80
long 100k brcm 29,10
long 70k rimm 15,90

Manca solo un "particolare"....

'
Prima parte "attualità" della risposta allo "yeti": alle ultime elezioni politiche, si sono presentati due schieramenti fortemente contrapposti, con programmi fortemente contrapposti, ispirati a valori fortemente contrapposti.

La vittoria dell'uno e la conseguente sconfitta dell'altro sono state così clamorose, da far dire a Bertinotti "gli italiani ci hanno vomitato addosso".

Il giorno dopo la mostruosa vergogna della sconfitta più clamorosa della storia della Repubblica, i sempre perdenti nella storia e nelle elezioni si erano già attivati in massa con il 99% dell'informazione per "mostrare" una sorta di "trucco" elettorale, secondo il quale "chi più prende voti, più è odiato dal suo Paese".

Culmine di questa follia da mentecatti (e di mentecatti), il recente colpo di stato orchestrato da un capo dello stato schierato quasi quanto OscaV quindici anni fa per un golpe che invertisse, tanto per cambiare, ora come allora, il risultato elettorale.... perchè i suoi compagni di merende, se aspettano di vincere anche solo una volta le elezioni, sai quanto passa ancora..................

E così, come nel 1993, in nome di una "crisi che non c'è", abbiamo sospeso la democrazia, svenduto moneta, economia e gioielli di stato allo straniero, beccandoci pure la salassata necessaria a salvare banche di serie C incapaci di mantenersi a lungo da sole......

Ma questa volta pare stia andando in porto anche l'ultimo passaggio rimasto in sospeso nel '93 ad un passo dalla realizzazione poichè un nano con pochi capelli fece il grande affronto di vincere (inutilmente, essendo in Italia) le elezioni del marzo '94: il "tracciamento dei capitali (del nemico, mica i nostri)".

Questa volta ce la faranno, ma, come recita il club che ho fondato, "non con i miei soldi".

E, pare, nemmeno con quelli di molti altri italiani onesti e democratici che non hanno alcuna intenzione di farsi spennare e "controllare" da sottoculturati perennemente trombati dalla storia e dalle elezioni, ma sostenuti dai poteri forti.

Quindi ripeto fino all'ossessione che esiste un modo molto semplice E PERFETTAMENTE LEGALE per lasciare a secco queste sanguisughe e tutti quei vermi che sbavano d'invidia e di "fame da lavoro altrui": aprite il vostro pc e bonificate più che potete IN CHIARO verso una banca svizzera="extra-UE".

Lì gli scagnozzi golpisti con la terza elementare non possono e non potranno mai andare a mettere il naso, e, nel pieno rispetto di tutte le leggi nazionali ed internazionali, potranno avventarsi sul risultato del vostro lavoro solo e soltanto quando voi, e nessun altro, deciderete di "riportarli di qua".

Fino a quel momento, per le sanguisughe scarsamente scolarizzate e scansafatiche saranno dolori.....



NON CON I MIEI SOLDI.