sabato 15 settembre 2012

Oggi, finalmente, riusciamo a rispondere, anche se indirettamente, a tutte quelle "comunicazioni" dei giorni scorsi, che tenteremo di riassumere in non troppe righe.

Siete tutti dei coglioni.

















Forse è un pò troppo poche righe.....

Qualunque sia la vostra banca, in 5 minuti questa può o attivarvi un secondo conto corrente "solo per l'operatività in borsa", o "agganciarlo" al vostro preesistente, ma con password differente da quella dell'operatività "convenzionale" (bollette, pagamenti vari, bonifici, ecc.).

A questo punto voi potrete delegare a chiunque vi paia ne abbia le capacità, una parte dei vostri investimenti in titoli (ma, per sicurezza assoluta, nessun "contatto" con le vostre restanti "attività bancarie").

E questo fino all'istante in cui lo riteniate all'altezza del compito che gli avete affidato.

Un minuto dopo, con un banalissimo "cambio di password", l'incapace non avrà più alcuna possibilità di rovinarvi la vita.



La stessa cosa accade anche per le "gestioni patrimoniali delle banche": un minuto dopo la decisione che un nuovo gestore sarebbe decisamente necessario, viene inviata una password via internet al nuovo soggetto, e da un minuto dopo quest'ultimo potrà dimostrare se ne è veramente all'altezza.... e, in caso contrario  in un altro minuto, tale password potrà essere modificata.....



Nessuna difficoltà, nessun intoppo, nessun problema, nessuna perdita di tempo, tutto in pochi istanti.

Non è difficile, ci riescono tutti gli sportellisti di tutte le banche, perchè proprio il vostro dovrebbe essere l'unico cretino dell'universo?......
Esattamente, rimmy70, è la stessa situazione che troveresti tu nella tua banca se domani mattina entrassi e chiedessi di farti finanziare un progetto personale, che so, di "risanamento" della tua economia casalinga, per un milione di euro.

"Di primo acchito", può anche darsi essere che il direttore di filiale, quando sente che vuoi un milione di euro, ti risponda che "non è il momento", ma poi, ove tu presentassi mille lingotti d'oro, investimenti in 55 fondi comuni e 21 "case sparse per il mondo", probabilmente ti chiederebbe se non sarebbe meglio prenderne due di milioni, così, per sicurezza..... si sa mai..... i casi della vita.....

Anche se non si deve sapere in giro, questo è esattamente quello che accade anche ai livelli più alti: purtroppo a nessuno gliene frega un fico dei tuoi grandi progetti, "persona" o "nazione" che tu sia, anche i più geniali, tutti sono interessati esclusivamente alle "garanzie" che porti, sulle quali potranno rivalersi ove tu fallissi i tuoi obiettivi, chiunque tu sia.

L'Italia è sul podio nella classifica delle 3 migliori (e quindi più richieste) garanzie internazionali, riserva aurea, risparmio privato, patrimonio immobiliare pubblico (e anche privato).

Se l'italia nel 2013 vorrà emettere titoli di stato per un valore complessivo doppio rispetto al 2012 con l'obiettivo di "risollevare l'economia" (ma anche di aprire bordelli gratuiti, quando hai le garanzie nessuno nel mondo dell'alta finanza si sogna mai di "metterci il naso"), nessun economista al mondo "farà una piega", se vorrà raddoppiarli la germania, beh, qualcuno potrebbe anche storcere il naso, perchè complessivamente le sue "garanzie" sono inferiori (l'economia "forte" è un parametro legato a tanti fattori internazionali che possono modificarsi dalla sera alla mattina, quindi "vale" molto meno di un lingotto d'oro......).

In altre parole, se nell'alta finanza contassero gli economisti come nel mondo delle moto Valentino, saremmo noi a bacchettare la merckel e lo spread avrebbe il segno opposto.

E invece nel mondo della finanza comandano "quelli delle banche", che eliminano i governi eletti dal popolo (mai) sovrano, li sostituiscono con banchieri (anche nel cinema....) che poi, dall'alto della loro onniscenza, vanno a spiegare a valentino come si curva in moto......... e poi spiegano alla massaia di voghera che, per le loro agenzie di rating, aver venduto una golf e una polo in più del previsto, "vale" molto di più di una montagna di lingotti d'oro.... sì, forse alla festa de l'unità.... ma visto che è proprio lì il loro bacino d'utenza voti, il cerchio si chiude.....