giovedì 19 gennaio 2012

"BRCM è a 27$ e continuerà a scendere, lo dice l'analisi tecnica (che non sbaglia mai)"




brcm
Sicuramente Mediaworld mi sparerà, ma ecco alcuni ottimi motivi "per sputargli in un occhio" per i 379€ richiesti per la Fuji HS20 (che online troviamo a 240€ perchè uscita la nuova versione HS30 un pò più evoluta) e per preferirgli invece la PEN EPL1 a 240€:


1) come sensore "vince" la Fuji con un CMOS da 16Mp contro i 13 della PEN;

2) come ottiche vince al 300% la PEN perchè da un lato ha una baionetta micro 4/3 che permette di montare, tramite anelli adattatori di basso costo, tutte le ottiche di tutte le marche create in qualunque tempo (tranne le ultimissime Sony), mentre la Fuji ha "solo" la "fissa "24-720mm"; dall'altra, la PEN come micro 4/3 possiede anche un "crop = 2X" che "moltiplica x 2" qualunque ottica le mettiamo davanti (quindi con 10-20€ compriamo qualunque anello adattatore e poi ci sbizzarriamo online o nei mercatini locali ad acquistare obbiettivi di tutte le marche, magari anche un MTO1000 usato e a molto meno di 100€, che diventa uno stratosferico 2000mm di ottima qualità per fotografare stambecchi in montagna, chitarristi ai concerti, Valentino al gran premio ecc.);


3) la PEN possiede un evoluto filtro anti-polvere per cambiare le ottiche senza far danni

4) la PEN possiede un AutoFocus migliore della Fuji, a "rilevamento di contrasto" (se ne frega delle reali distanze, cerca le distorsioni nelle linee dell'immagine) con "225 occhi/punti", con blocco e con "tracking" (l'autofocus "insegue" automaticamente lo stambecco in corsa), anche se funziona pienamente solo con le poche ottiche originali (altrimenti ManualFocus assistito);

5) sulla PEN si "vedono" in real time sul monitor il risultato finale di tutti i parametri imposwtati, ossia la foto "vera" che andremo a  scattare;

6) la PEN incorpora uno stabilizzatore che permette di "scendere di 2-3 stop" rispetto alla Fuji (sia in orizzontale sia verticale);

7) la PEN possiede un "time laps programmabile" che permette di effettuare scatti intervallati a scelta per creare, ad esempio, un "effetto tramonto=sole che scende";

8) sul bracketing vince la Fuji perchè può farne uno sulla "gamma" oltre che quelli sull'esposizione e sugli ISO come la PEN;

9) la PEN ha una "esposizione multipla" con visione sovrapposta di due scatti;

10) pari e patta sulla "raffica" (sia in RAW, sia in Jpg);

11) la PEN ha 5 livelli di forzatura per nitidezza, 5 per contrasto, 5 per saturaz, 4 per colore;

12) entrambe permettono l'aggiunta di un flash esterno, ma laPEN ne ha uno wireless con gruppo di 3 da comandare in contemporaeea;

13) entrambe hanno il RAW, ma i test incrociati dicono che quello che esce dalla EPL-1 è superiore (così come il Jpg);

14) la PEN possiede anche il formato 6X6;

15) la Fuji vince per il Full HD, ma la PEN permette un microfono esterno opzionale regolabile per i concerti (="volumi altissimi") e permette di scattare una foto alla massima risoluzione mentre "gira il video"; 



Per quanto riguarda gli "accessori", sottolineo ancora la possibilità di trovare in giro per la rete o per mercatini ottime ottiche a prezzi irrisori.

In seguito si possono acquistare i seguenti anelli adattori ai seguenti prezzi:
1) canon EOS = 15/28€

2) Canon FD = 11€

3) anello per vite 42x1 = 14€ 

4) anello per pentax K = 30/50€

5) anello Minolta MD = 15€

6) anello per Nikon = 19€

7) anello per Olympus OM = 19€

8) anello per baionetta Tamron = 23€


Infine su Ebay si trovano sia un kit "batteria + caricabatteria" a meno di 10€ e di qualità pari a quella originale, sia, a meno di 30€, un aggiuntivo ottico che "triplica la focale" reale, per scattare qa distanze siderali dal soggetto in tutte quelle situazioni estreme dove l'alta qualità non è imprescindibile.