lunedì 16 gennaio 2012

Per montare le ottiche Nikon "normali" su una mirrorless Nikon, io ho trovato questo (molto meno costoso dell'originale):

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3703
Trovata online questa tabella dei "tiraggi":


tiraggi


Potremmo "tradurla" in questa maniera: se ho un'ottica Olympus OM, ossia con tiraggio 46mm, e voglio montarla su una Sony NEX, una macchina con tiraggio 18mm, ho complessivamente 46-18=28mm di "gioco" per frapporci un anello adattatore, decisamente un più che ottimo "margine".

Ma se sulla stessa Sony NEX volessi montare un Olympus micro 4/3 avrei solo 20-18=2mm "di gioco" per poterci creare un anello adattatore.

Vista da un'altra prospettiva, qualcuno sospetta che la scelta di Nikon e Leica di "creare" un tiraggio così elevato, sia dovuta al fatto che non sia possibile montare altre ottiche "nemiche" su corpi macchina Nikon e LEica, mentre, simmetricamente, tutte le concorrenti possono montare ottiche Nikon e Leica......
In giro per la rete si legge spesso che "qualunque obbiettivo Minolta funziona con qualunque macchina Minolta o Sony senza problemi".

Attenzione: vale solo per tutte le ottiche Minolta AF

Le vecchie ottiche Minolta MC ed MD, invece, non si possono montare nè sulle Minolta AF e Sony AF, nè sulla maggior parte delle altre marche.

Tanto per cambiare, fanno eccezione le micro 4/3, Samsun NX e Sony NEX, che, come detto, per il loro tiraggio si adattano a tutto (con anello "secco").

Attenzione: quando leggete "attacco/innesto a vite" si fa SEMPRE riferimento allo storico formato "M42x1", che significava "una vite di diametro 42mm con filettatura a passo 1mm".

Grazie al suo tiraggio, la vite M42x1 si può montare agevolmente su Canon, Pentax K, Sony/Minolta, 4/3, micro 4/3, Samsung NX e Sony NEX.
Prima del 1986 Canon utilizzava una "baionetta FD" per l'innesto dei propri obiettivi, una "strana cosa" che aveva la femmina sull'obbiettivo e il maschio sulla macchina.

Tutti gli accoppiamenti erano di tipo meccanico, massima "forza" e affidabilità..... del resto, a quei tempi non c'era nulla di digitale.... e nemmeno l'autofocus...

Poi nel 1986 Canon decide il patatrack con l'introduzione degli autofocus, e modifica in modo radicale, e purtroppo assolutamente incompatibile, la propria baionetta, denominata da quel giorno "EF"..
Per fortuna da quel giorno non è più cambiata, tutti gli obbiettivi post-1986 "entrano" in tutte le macchine sfornate da quell'anno ad oggi.

Nella "nuova" EF il maschio si inverte con la femmina, e il "tiraggio" = "distanza tra l'innesto dell'obiettivo e il sensore" diventa maggiore: mentre il primo problema poteva anche essere risolto con complicati anelli adattatori tra obbiettivi e macchina, il tiraggio maggiore nelle EF impedisce di "montarci su" un FD, a meno di non rinunciare alla messa a fuoco all'inficito (per questo motivo esistono solo rari anelli adattatori per foto macro o primi piani, dove non si desidera la messa a fuoco all'infinito, si consideri che un 200mm non mette a fuoco più in là di 4 metri e mezzo.....).

Oppure a meno di non frapporre tra corpo ed obbiettivo, anzichè un semplice anello "tradizionale", un ulteriore, complesso "sistema di lenti" in grado di compensare il tiraggio: Canon nel 1986 ne propose subito uno multilente per professionisti, ma per non danneggiare troppo la qualità (ottima) dei suoi FD montati su una EF, dovette "esagerare" con la qualità dell'adattatore, quindi sui costi.

In giro per il mondo sono stati creati adattatori monolente "universali" di bassa qualità, e le ottiche FD sono quindi entrate progressivamente nel dimenticatoio (anche perchè esistono ottime ottiche Nikon, Olympus OM, Pentax K, M42 e Contax/Yashica con tiraggio "adattabile" alle EOS senza ulteriore corpo lenti, ossia con anello metallico "secco"): in questi ultimi tempi sono state riscoperte grazie al tiraggio perfettamente compatibile delle nuove micro 4/3 (cui si adatta praticamente tutto, anche la "storica" vite) e delle NEX.

Per And90


Con soli 28€ puoi adattare ottiche Canon su una Olympus o una Panasonic 4/3, ma perdi qualunque automatismo.

Utilissimo in ogni caso, considerato che Canon è da sempre la più venduta, quindi trovi online ottiche originali e, soprattutto, universali in numero senza eguali per le altre marche.

Senza dimenticare che il formato 4/3 "raddoppia" col crop: un 500mm da pochi euro diventa istantaneamente un 1000 da ottima caccia fotografica

Adattabile a: 
Olympus E-P1 E-P2 E-P3 E-PL1
Panasonic DMC-G1, DMC-G2, DMC-G10,
DMC-GH1, DMC-GH2, DMC-GF1, DMC-GF2
glattalp
mega_areches-beaufort_cuvy
mega_freedy
mega_peisey-peisey
mega_rosiere_traversette
1292513518
araucaria_araucaria7
1068223161
1292514783
1323681502
areches-beaufort_cuvy3
current_rechts

current_links
joch1