Carissimo Peter71, i “burini
da forum” sono gli ultimi che devi consultare quando vuoi parlare seriamente di
qualunque argomento, “macchine fotografiche” comprese.
Se quello che ti interessa è
avere in un solo zoom tutte le focali dai 24 ai 1200mm per poter passare in
pochi decimi di secondo, nelle tue gite in barca o in montagna, dai “paesaggi a
(quasi) 180 gradi” fino ai “particolari di soggetti posti a grandi distanze”,
non esiste alcun modo di poterlo fare con le “mitiche” reflex full-frame, ossia
quelle che utilizzano un sensore “intero” e quindi effettivamente, “come si
dice sui forum”, realizzano le foto di maggiore qualità sul mercato.
Non è possibile perché uno
zoom “continuo” come quello delle 3 bridge che (giustamente, con le tue
esigenze) ammiri, può solo essere “approssimato” (e male) e solo con decine di
obbiettivi “non-zoom=fissi”.
Un VERO esperto di obbiettivi
ti direbbe che, per “cominciare almeno a ragionare”, dovresti acquistare, per
la tua full frame, almeno un 24mm, un 28mm, un 35mm, un 50mm, un 90mm “macro”,
un 135mm “da ritratto”, un 200mm, un 300mm, un 400mm, un 500mm, un 600mm, un
800mm e un 1000mm, e solo a quel punto, con 13 obbiettivi (tutti fissi e non a
specchi, mi raccomando….. hi hi hi….), otterresti una “approssimazione appena decente”
del range 24-1200mm dello zoom della tua bridge…….
Non vi è alcun dubbio che, se
tu riuscissi ad essere così incredibilmente “elastico” da riuscire a rinunciare
a tutte le focali intermedie ai 13 obiettivi di cui sopra, e li avessi scelti
tutti “fissi” e “della casa madre”, batteresti nettamente in qualità la tua
bridge.
Se però tu avessi un’oretta
di tempo per cercare i prezzi della full frame e dei 13 obiettivi “della casa” di
cui sopra, scopriresti che l’assegno che dovresti staccare per ottenere questa
“mediocre approssimazione” non sarebbe distante dai 100.000 euro….. e la tua
bridge, che non ha alcun bisogno di “approssimare” per realizzare tutto quel
range di focali, ti è costata sì e no 300 euro……….
E anche se tu domani
scoprissi di avere nel cassetto il biglietto giusto del superenalotto, dovresti
sempre considerare che, primo, i 13 obbiettivi più macchina hanno un peso
complessivo superiore ai 40kg “da portare a spasso in gita” contro il mezzo
chilo della bridge, secondo, non potrai mai essere così veloce da “cambiare”
gli obiettivi per passare in tempo utile da una foto dell’intero gruppo del
Gran Paradiso col 24mm, a quella dello stambecco che ti è improvvisamente sfrecciato
a 30m e che avrà raggiunto un’altra provincia quando tu avrai finito di montare
il tuo costosissimo e pesantissimo 1000mm…………. E poi non dirmi dove vai a fare
la gita con una attrezzatura da 100.000 euro, perché potrei venire a rapinarti
minacciandoti col mio Tamron da 25 euro……………….
A proposito di Tamron da 25 euro,
qualche burino potrebbe proporti una soluzione intermedia tra una
“schifosissima bridge” e una attrezzatura da 100 chili di peso e 100.000 euro
di valore: coprire il range 24-1200mm con “degli zoom”…..
Orrore! “Lo sanno tutti che
gli zoom sono fatti con culi di bottiglia al posto delle lenti…..”
Anche questa è una stronzata
da forum ricorrente, esistono vecchi zoom fantastici e a basso prezzo, ma
perdono tutti gli automatismi (quindi inadatti alle tue esigenze “veloci”, tipo
lo stambecco o il chitarrista metal che improvvisamente “bangyourhead” sul
palco): e con una via di mezzo in costi, stanno uscendo “zoom ad ampio range”
di qualità sempre superiore, come i 28-300mm di questi tempi, ma “non è la
stessa cosa”, costano da soli più della tua bridge, sono più pesanti e quindi
spesso meno veloci nella zoommata, e se vuoi evitare un mutuo non sali sopra i
300mm sul lato tele.
A questo punto, se accerti di
avere veramente necessità di passare in pochi decimi di secondo da un estremo
all’altro del range di focali, e quindi di necessitare assolutamente di una
bridge, ti consiglio di passare per i loro 3D , dove troverai molte notizie
utili e, soprattutto, tanti “esempi” di foto scattate in tutte le condizioni
possibili…… potresti rimanere positivamente colpito da tutte….
Aggiungo solo un paio di
“particolari”: se ciò che ti preoccupa di più è l’ambiente “movimentato” nel
quale la utilizzerai, prendi la
Canon, è quella stabilizzata meglio (lo dicono i 4 stop
dichiarati dalla casa madre, ma lo vedi anche dai filmati dei “privati” su youtube,
dove solo la sony, col doppio stabilizzatore sensore+zoom, riesce a starle in
scia).
La powershot vince anche come
zoom intelligente digitale (su youtube vedi discrete riprese di giove e
saturno………) e come “raffica” (13fps, contro i 10 delle altre 3)
Però la Canon perde da tutte le altre come megapixel (solo 12, contro i 16 di panasonic e fuji, addirittura 20 di sony), non possiede la “panoramica” che invece mi dici ti interessi (la Panasonic l’ha sia orizz sia vertic, la sony solo orizz ma “fa tutto lei” in una frazione di secondo), e come tempi di scatto (la migliore è la sony con 30sec-1/4000, la peggiore la fuji con solo 1/1700 lato “veloce”)