mercoledì 21 settembre 2011

Risposta per swat6: molti pseudo-esperti di fotografia, "pensano" ad uno "scatto" con soggetto "tradizionale", tipo una "macro" su un fiore = soggetto fermo, condizioni di luce stabili, ecc.

Ma queste condizioni così particolari rappresentano meno dell'uno per mille delle possibilità/esigenze di scatto possibili.

Un "duro e puro" della fotografia non riesce a pensare ad un concerto metal con soggetti scatenati che saltano sul palco e luci che "vanno e vengono", o ad un camoscio in corsa su un ghiaione che passa dal sole all'ombra e viceversa, o a un ghiacciatore su una cascata a svariate decine di metri dal fotografo, o alla Ferrari che sfreccia al gran premio, o al panorama che vede un esperto dal proprio parapendio.

Queste vengono considerate "situazioni estreme = rappresentano meno dell'uno per mille delle possibilità di scattare = macchina ed obiettivo non sono stati costruiti per questo, perchè tutto questo appartiene solo ai pazzi".

Per queste situazioni "da pazzi" esistono obiettivi che realizzano compromessi molto diversi tra loro, tra "qualità ottica", "potenza=ingrandimento", "versatilità", "costo" ecc.

Il Canon 800mm che hai visti utilizzare sul bordo del campo da calcio, è un bazooka da quasi 5 kg che costa quasi 16.000 euro: essendo un'ottica "fissa" (ossia "è solo un 800mm e basta"), o il soggetto che vuoi immortalare, in questo caso il calciatore, è all'esatta distanza che "centra la foto finale" (se è troppo vicino "deborda" l'inquadratura, se è troppo lontano "non si vede per nulla perchè troppo piccolo"), o hai 16.000 euro di carta straccia in mano (pure pesanti).

Considera che con meno di 100€ porti a casa i "cugini" di altre marche, sempre 800mm "fissi", carta straccia in molte situazioni "in movimento", ma 160 volte meno costosi.....

Con una cifra leggermente più alta porti a casa invece uno "zoom" in grado, con un solo movimento "a pompa" molto rapido, di "calibrare" progressivamente l'inquadratura in base alla reale distanza del soggetto da immortalare (perchè "simula" molte ottiche "fisse").

A questo link http://piciril.forumfree.it/?f=10148133 abbiamo iniziato a radunare "recensioni" e, soprattutto, "scatti" effettuati con alcuni dei più famosi obiettivi fissi e zoom disponibili sul mercato.

Prima di spendere fortune, verifica se gli scatti provenienti da obiettivi "insultati" dai "sapientoni dei miei stivali", sono veramente tanto inacettabili..... troverai molte sorprese.....