lunedì 16 gennaio 2012

Prima del 1986 Canon utilizzava una "baionetta FD" per l'innesto dei propri obiettivi, una "strana cosa" che aveva la femmina sull'obbiettivo e il maschio sulla macchina.

Tutti gli accoppiamenti erano di tipo meccanico, massima "forza" e affidabilità..... del resto, a quei tempi non c'era nulla di digitale.... e nemmeno l'autofocus...

Poi nel 1986 Canon decide il patatrack con l'introduzione degli autofocus, e modifica in modo radicale, e purtroppo assolutamente incompatibile, la propria baionetta, denominata da quel giorno "EF"..
Per fortuna da quel giorno non è più cambiata, tutti gli obbiettivi post-1986 "entrano" in tutte le macchine sfornate da quell'anno ad oggi.

Nella "nuova" EF il maschio si inverte con la femmina, e il "tiraggio" = "distanza tra l'innesto dell'obiettivo e il sensore" diventa maggiore: mentre il primo problema poteva anche essere risolto con complicati anelli adattatori tra obbiettivi e macchina, il tiraggio maggiore nelle EF impedisce di "montarci su" un FD, a meno di non rinunciare alla messa a fuoco all'inficito (per questo motivo esistono solo rari anelli adattatori per foto macro o primi piani, dove non si desidera la messa a fuoco all'infinito, si consideri che un 200mm non mette a fuoco più in là di 4 metri e mezzo.....).

Oppure a meno di non frapporre tra corpo ed obbiettivo, anzichè un semplice anello "tradizionale", un ulteriore, complesso "sistema di lenti" in grado di compensare il tiraggio: Canon nel 1986 ne propose subito uno multilente per professionisti, ma per non danneggiare troppo la qualità (ottima) dei suoi FD montati su una EF, dovette "esagerare" con la qualità dell'adattatore, quindi sui costi.

In giro per il mondo sono stati creati adattatori monolente "universali" di bassa qualità, e le ottiche FD sono quindi entrate progressivamente nel dimenticatoio (anche perchè esistono ottime ottiche Nikon, Olympus OM, Pentax K, M42 e Contax/Yashica con tiraggio "adattabile" alle EOS senza ulteriore corpo lenti, ossia con anello metallico "secco"): in questi ultimi tempi sono state riscoperte grazie al tiraggio perfettamente compatibile delle nuove micro 4/3 (cui si adatta praticamente tutto, anche la "storica" vite) e delle NEX.