lunedì 14 maggio 2012

Per Salva61: in 2 o 3 diversi periodi di questa strategia documentata minuto per minuto in questi blog, siti e forum, abbiamo fatto vedere come esistano parecchie decine di titoli dello S&P100 e, al limite, del Nasdaq100, sufficientemente “nervosi” da permettere il “doppio gioco”.

Per “doppio gioco” si intende che, se, ad esempio, le particolari condizioni del mercato di un particolare momento “consigliano” una long “1000 RIMM 12,30 – target 12,50”, è sempre possibile inaugurare contestualmente anche una simmetrica “short RIMM 12,30 – target 12,10” senza mai rischiare di “lasciarci le penne”.

L’unico rischio che si corre è che, in molte situazioni, mentre l’inaugurazione dell’operazione “vera” consente di chiudere quest’ultima con profitto in poche ore, massimo (ma raramente) giorni, la chiusura di quella “del doppio gioco” può comportare evidentemente tempi più lunghi e un “sistema di correzioni in corsa” decisamente più complesso, poiché abbiamo iniziato “giocando contro il trend”.

Il concetto di base è, quindi, che con un po’ di attenzione e “velocità operativa”, alla fine “non si muore mai” anche se si sbaglia tutto quando “si inaugura”: al limite, si può soffrire più a lungo…..


Il secondo concetto cui facevi riferimento, legato a doppio filo al precedente, è il seguente: più “leve” e/o “commissioni” sono COMPLESSIVAMENTE vantaggiose, più “micro” possono essere le singole operazioni, sia come “numero di pezzi”, sia come “target”, quindi meno “sofferenze” dovrai sopportare nel corso della tua “carriera da trader”.

E’ chiaro che vadano valutate a priori tutte le possibili combinazioni di leve e commissioni che ciascun operatore può garantirti, poiché variano conseguentemente (e spesso non di poco) tutti i coefficienti da imporre alla strategia.

Infatti, come ti ha fatto giustamente notare il tuo collega, con alcune combinazioni di alte leve e basse commissioni “non proporzionali” al numero di pezzi scambiati, diventa più che “accettabile” anche una operazione da poche decine di RIMM, mentre con altre lo diventa solo per un numero decisamente superiore o per un target molto più “rischioso”.

Concludo ricordandoti che qualunque operatore europeo o americano può arrivare a “trattare” le proprie commissioni e/o leve se vi presentate numerosi e quindi “interessanti”, poiché il loro margine “iniziale” (=”quello che ti chiedono inizialmente per l’account”) è molto, molto più elevato del minimo sul quale potrebbero “viverci ugualmente”.

Questo perché gli operatori “calibrano” le proprie proposte iniziali sulle statistiche dei traders “normali” (poche operazioni, e “grosse”), ma poi intuiscono presto “che voi non siete quelli”, e quindi, se sono imprenditoriali, “scendono” (soprattutto se siete un bel gruppo).