domenica 24 novembre 2013

24.11.2013 NFLX Netflix



Specifichiamo meglio il “concetto”: abbiamo segnalato che NFLX a 350$ è un po’ “satura”.

Questo significa che ciascuno di voi oggi “shorta” NFLX e domani è ricco? Altamente improbabile.

Questo significa che ciascuno di voi oggi “shorta” Netflix, se ne dimentica completamente per un mese, e tra un mese sarà ricco? Altamente improbabile.

Questo significa che ciascuno di voi oggi “shorta” Netflix, se ne dimentica completamente per un anno, e tra un anno sarà ricco? Altamente improbabile.

Shortare oggi NFLX significa solo che, se viene utilizzata (anche più volte consecutive) una strategia intelligente “mordi (eventualmente correggi) e fuggi”, hai un “paracadute” in più “del consueto” per il futuro.

Il “paracadute” è semplicemente il fatto che poco più di un anno fa, nell’estate 2012, NFLX veleggiava intorno ai 50$, oggi, a così breve (borsisticamente parlando) distanza da quel periodo, veleggia intorno ai 350$, con la spaventosa “progressione” del seguente grafico:
nflx

Con una quotazione che in pochi mesi si è moltiplicata per 7, non è difficile immaginare “cosa passi per la testa” di milioni di investitori, istituzionali e non, in giro per il mondo: “…. Un anno fa circa, avevo 100…. oggi ho 700…… mi conviene stare lì a vedere se la pacchia dura ancora, o lascio il rischio di una patata bollente in mano ad altri?............”.

E’ vero, questo dubbio potrà rimanere ancora per altri 12 è più mesi nella mente di tutti gli azionisti, istituzionali e non, ma una NFLX passata in poco tempo da 50 a 350$ rende istante per istante più probabile un “successo” (mordi, correggi e fuggi) “shortandola” piuttosto che “longandola”.

“Istante per istante” significa che difficilmente nell’immediato futuro di NFLX vedremo prolungate fasi di “crescita costante e continua” che potrebbero inguaiarci in una nostra eventuale “shortata”: per tutti i motivi di cui sopra, sarà molto, molto più probabile assistere a fasi alterne e “dubbiose”, che rispecchieranno l’umore di azionisti che in pochi mesi hanno realizzato un miracolo, e che difficilmente staranno lì fermi a rischiare di vederlo vanificato da una loro piccola imprudenza.

E una strategia “mordi, correggi e fuggi” esce sempre benino e a bassissimo rischio da una “fase alterna” di un titolo saturo.